Blog

IL PADIGLIONE VATICANO ALLA BIENNALE È UNA VIA CRUCIS DI ARCHITETTI DI FAMA (O AFFAMATI)… MA IL SACRO DOV’È? OVVERO: DISCORSI CON FABIO MARIANI CONTRO L’EDILIZIA-VASO DA NOTTE

Fabio Mariani è un architetto anomalo, lo sa chi legge questo foglio telematico. Spesso, per farmi capire la struttura di un edificio, cita un poeta, una poesia. Non è un gioco che alimenta nuvole. La poesia è, sostanzialmente, ‘forma’ – come forma è l’architettura. Io amo, quando posso, vedere le città dall’alto: la forma urbanistica dell’urbe rispecchia la…
Per saperne di più

“NELL’EPOCA DELL’INSICUREZZA L’ARCHITETTURA DEVE ESSERE AL SERVIZIO DELLA FELICITÀ”: DIALOGO CON FABIO MARIANI, L’ANTI-ARCHISTAR

Alla parola ‘architettura’ di solito ci vengono in mente due cose. La prima è di liceale ovvietà. I grandi maestri. Leon Battista Alberti, Brunelleschi, Bernini. L’altra è riassunta nella folgorante gag di Maurizio Crozza che riduce Massimiliano Fuksas a un ‘Fuffas’ qualsiasi. Insomma, ‘architettura’, oggi,nell’immaginario popolare – cioè, di noi uomini ‘di mondo’ ma non…
Per saperne di più

LA CASA COME RITRATTO

Questo libro parla di architettura – cioè, parla dell’uomo. Il modo in cui se ne parla, però, richiede di esplicitare alcune “regole del gioco”. Lo scopo è mostrare il “dietro le quinte” dell’architettura, svelando il cuore dell’architetto. Il punto di partenza è un progetto vero, realizzato. E lo scambio di messaggi, di mail, di ipotesi…
Per saperne di più