Blog

CIAO “DECA”! CI LASCIA GIANCARLO DE CAROLIS, L’ULTIMO DEGLI JEDI. PLURINOVANTENNE, CONOBBE MORANDI, FECE UNA GITA CON PASOLINI IN DIVISA FASCISTA, SUO PADRE DIPINGEVA GLI AEREI DI D’ANNUNZIO

Per la barba di Tolstoj. Proprio così. Fu la barba di Tolstoj. Poi dalla barba di Tolstoj passammo alla punta per le incisioni di Giorgio Morandi. Poi mi raccontò di quando un giovane Pasolini, addobbato alla fascista, portò in gita una scolaresca bolognese. Tra i pupi – incantato dall’eleganza e dall’elegante oratoria di PPP –…
Per saperne di più

RICOSTRUIRE NOTRE-DAME: DI VETRO, IPERTECNOLOGICA; DI PLASTICA RICICLATA E LEGNO, ECOLOGICA; OPPURE “COM’ERA DOV’ERA”? TUTTO DIPENDE DALLA FORZA DEL SIMBOLO. CHE COSA RAPPRESENTA PER NOI QUELLA CATTEDRALE?

Con questo articolo vorrei inserirmi nel dibattito sulla ricostruzione della copertura e della guglia di Notre-Dame distrutte dopo l’incendio dello scorso aprile. Ricostruire ciò che è stato distrutto com’era dov’era o proporre qualcosa di nuovo di diverso? Notre-Dame fino a prima dell’incendio del mese scorso era una chiesa gotica, costruita a partire dal 1160, modificata…
Per saperne di più